Collaborazioni
Fin dalle origini dell’Istituto le Fondatrici si sono avvalse della collaborazione di maestre laiche, che hanno condiviso l’attuazione quotidiana della missione educativa per la formazione delle bambine e ragazze loro affidate.
Nel corso del tempo la dimensione della collaborazione con i laici è sempre stata importante e si è configurata e attuata in modi diversi nei vari contesti socioculturali in cui l’Istituto è presente. L’obiettivo comune è quello di realizzare un Bene educativo significativo, creativo e appassionante soprattutto accanto alle nuove generazioni nella complementarità delle diverse vocazioni, lasciandoci sempre animare dall’esempio di vita della beata Caterina e della sorella Giuditta e nell’apertura alle opportunità e sfide educative dell’oggi.
Fondazione Caterina Cittadini Onlus
Fondazione istituita per onorare la beata Caterina Cittadini.
Interviene secondo le necessità presenti nelle varie missioni dell’Istituto: India, Bolivia, Brasile, Filippine e Indonesia”.
I principali interventi della Fondazione si possono così riassumere:
- Adozioni a distanza
- Percorsi formativi per promuovere cultura, cibo e medicine per garantire il diritto alla salute, “Case” per accompagnare il crescere della vita;
- Garantire uno sviluppo sostenibile a servizio della vita;
- “Ricostruire” speranza per cammini di futuro;
Associazione Caterina e Giuditta Cittadini Onlus
Scopo dell’associazione è quello di trattare il mondo adolescenziale e giovanile dal punto di vista dell’educazione.
Inoltre si propone di sostenere, anche economicamente, progetti riguardanti la crescita culturale ed educativa dei minori, in Italia e nel mondo.
Anfora Onlus
L’Associazione nasce all’interno dell’Istituto delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca per offrire accoglienza e accompagnamento educativo a donne sole o con figli a carico in situazione di fragilità. L’attività dell’Anfora è inscritta nel progetto educativo dell’Istituto dando un volto attuale ad un aspetto del carisma. |
JYOTHI NILAYA – Associazione Onlus
E’ una associazione ONLUS che si occupa di sostegno a distanza nel sud dell’India.
Solo attraverso l’educazione l’uomo può diventare un uomo, il diritto all’educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e la stabilità, è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento.