Carisma, Spiritualità e Missione

dalla nostra Regola di Vita

L’Istituto delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca è una Congregazione religiosa, nella quale ogni sorella, sostenuta dalla grazia di Dio e dalla materna protezione di Maria, si impegna a vivere la missione di apostola educatrice, con cuore di madre, secondo il carisma di Caterina e Giuditta Cittadini nel fiducioso abbandono in Dio, fedele e provvidente, nell’amore sponsale a Cristo Crocifisso in fraterna comunione di vita, nella dedizione semplice e gioiosa ai fratelli, soprattutto alle giovani generazioni.
 
 

Carisma

In sintonia spirituale con le sorelle che ci hanno preceduto, viviamo il carisma, affidato dallo Spirito a Caterina e Giuditta e trasmesso alla Congregazione, in docile apertura alle istanze della Chiesa e con attenzione alle situazioni del nostro tempo per essere sempre e ovunque apostole educatrici.

In una comunità totalmente dedita alla carità educativa, testimoniamo la nostra vocazione alla santità promuovendo e armonizzando “il divino e l’umano, il Vangelo e la cultura, la fede e la vita” nei vari contesti, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

In questa missione, siamo chiamate ad essere segno credibile dei valori del Regno, nella sequela personale e comunitaria di Cristo, casto, povero e obbediente. Fedeli allo spirito delle origini partecipiamo la nostra spiritualità apostolica anche ai laici, condividendo la corresponsabilità del servizio educativo.

Spiritualità

In fedeltà dinamica allo spirito delle origini, sull’esempio delle Fondatrici e delle sorelle che ci hanno preceduto e hanno custodito vitalmente il carisma affidato alla Congregazione, esprimiamo la nostra spiritualità apostolica, testimoniando in ogni situazione il primato dell’amore di Dio attraverso la missione educativa.

Nel totale abbandono in Dio viviamo gli stessi sentimenti di Cristo, lo Sposo crocifisso, per configurarci progressivamente a Lui e per essere segno credibile del Suo amore redentivo.

Leggiamo e preghiamo gli avvenimenti personali, comunitari e sociali; meditiamo assiduamente la Parola di Dio per intensificare la capacità contemplativa e l’ardore dell’azione apostolica e per cercare le vie del Signore nei segni dei tempi.

Missione

Operiamo per la formazione integrale della persona come apostole educatrici nei diversi contesti socioculturali. Esprimiamo la specificità della nostra missione nella Chiesa con la promozione umana e l’educazione cristiana, soprattutto della gioventù, e l’accompagnamento di particolari situazioni di disagio e sofferenza, in un dinamismo di carità che ci rende capaci di farci tutte a tutti e a ciascuno in particolare. 

Con l’aiuto dello Spirito e alla luce della Parola e del magistero attuiamo un’attenta lettura della realtà e un costante discernimento dei segni dei tempi per educarci a elaborare comunitariamente nuovi progetti di evangelizzazione per le odierne situazioni. Ci impegniamo anche a curare la nostra preparazione professionale e ad approfondire le nostre competenze per una qualificata realizzazione della missione educativa. 

In un dinamismo progettuale, capace di valorizzare la complementarità carismatica, collaboriamo con le diverse componenti socio ecclesiali e condividiamo con i laici la responsabilità educativa attraverso la proposta di sistematici itinerari formativi e significative forme di partecipazione.